PompeNovitàAggiornamentiServiceRicambiProgettazione e ingegneria

Condizioni generali di vendita

Tutti i contratti per la vendita di prodotti e servizi da parte di Sinergo Service S.r.l. a ditte, società o imprese aventi sede legale  nel territorio della Repubblica Italiana, sono  regolati dalle clausole previste nei singoli ordini o conferma di ordine e per quanto non colà previsto, dalle presenti condizioni generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine.

Home » Condizioni generali di vendita

Tutti i contratti per la vendita di prodotti e servizi da parte di Sinergo Service S.r.l. a ditte, società o imprese aventi sede legale  nel territorio della Repubblica Italiana  sono  regolati dalle clausole previste nei singoli ordini o conferma di ordine e per quanto non colà previsto, dalle presenti condizioni generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei  prodotti e servizi stessi. Le forniture di beni e servizi a società, imprese enti aventi sede legale all’estero, saranno regolate dal singolo contratto.

Articolo 1 – Prodotti e servizi

I prezzi quotati da SINERGO SERVICE SRL  e/o indicati nei listini in uso annullano e sostituiscono i precedenti.  SINERGO SERVICE SRL si riserva il diritto di aumentare i prezzi di vendita e di lavorazione  con il solo obbligo di indicare  all’acquirente per iscritto nel modulo di proposta o di conferma di ordine i prezzi effettivi ove difformi dal listino. Salvo accordi specifici, i prodotti non vengono forniti in prova. L’acquirente è esclusivo responsabile della scelta dei prodotti e dei servizi ordinati e della rispondenza e conformità delle loro caratteristiche alle proprie esigenze. E’ quindi espressamente esclusa la facoltà di ripensamento.

Articolo 2 – Ordini

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Sinergo Service S.r.l.  dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti e servizi ordinati, del loro prezzo, della data di consegna e delle modalità di pagamento pattuite in sede di trattativa. Ciascun ordine trasmesso a Sinergo ServiceS.r.l. costituisce proposta contrattuale da parte dell’acquirente e sarà vincolante per Sinergo Service S.r.l. solo se dalla stessa accettato per iscritto. Ove l’ordine non sia compilato su moduli predisposti da Sinergo ma su modulistica dell’acquirente, tale documento equivarrà a proposta e l’efficacia del contratto è subordinata al ricevimento da parte di Sinergo del modulo di ordine sottoscritto dall’acquirente  completo di prezzi e date di consegna. I singoli ordini dovranno essere inviati aSinergo Service S.r.l. esclusivamente per iscritto, anche a mezzo telefax e/o e-mail e la relativa conferma d’ordine da parte di Sinergo Service avverrà per iscritto entro e non oltre 10 giorni circa dalla ricezione dell’ordine stesso. Non si accettano ordini telefonici e comunque verbali. Ai fini dalla fatturazione l’ordine minimo dovrà essere pari ad almeno €  300,00 (IVA esclusa).

Articolo 3 – Consegna/esecuzione

In caso di impedimenti dovuti a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, terremoti, incendi, inondazioni, mancanza di forza motrice, mancanza o scarsità di materie prime, guasti ad impianti di produzione del venditore, ritardi nella concessione di autorizzazioni delle Autorità, che rendano temporaneamente impossibile o eccessivamente onerosa la consegna del prodotto o l’esecuzione del servizio, i termini indicati nella conferma d’ordine saranno prorogati per un periodo pari a quello della durata dell’impedimento. In tal caso l’acquirente non potrà esigere compensi o indennizzi di qualsiasi natura.

Le consegne e/o esecuzioni del servizio  avverranno nel luogo indicato dall’acquirente nell’ordine di acquisto.

Le consegne  saranno effettuate per mezzo di vettore o spedizioniere, con effetto liberatorio per Sinergo Service al momento della consegna della merce al vettore e/o spedizioniere. Diverse modalità di consegna dovranno essere pattuite per iscritto tra le parti. Con la sottoscrizione del D.D.T. senza alcuna riserva, i prodotti si intendono pervenuti integri ed accettati.

Articolo 4 – Pagamenti

In assenza di clausola specifica nell’ordine di acquisto o nella conferma di ordine, il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dalla consegna della merce o prestazione del servizio.  Ove vi siano condizioni particolari di pagamento disciplinate nel contratto, nell’ordine o nella conferma di ordine, in caso di inadempienza nei termini di pagamento, Sinergo Service S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere le  forniture o le lavorazioni fino al saldo del dovuto.

Sinergo, altresì, in tale circostanza avrà facoltà di richiedere il pagamento anticipato di quanto ancora da fornire o realizzare in deroga a quanto previsto nella conferma d’ordine e di mantenere la sospensione delle lavorazioni e/o forniture fino al pagamento del saldo. Fatto salvo quanto previsto ai successivi art. 5 e 6, in caso di forniture o lavorazioni già completamente eseguite da Sinergo ServiceS.r.l., il mancato pagamento anche di una sola rata o di una parte del prezzo determinerà la decadenza del beneficio del termine per l’acquirente con il conseguente diritto di Sinergo Service S.r.l. di chiedere il pagamento dell’intero importo residuo e,  e, ove non effettuata la consegna, di esercitare il diritto di ritenzione fino a che non sia avvenuto il saldo.

Articolo 5 – Riserva di proprietà

Sinergo ServiceS.r.l. si riserva la proprietà dei prodotti consegnati fino a quando il prezzo non sia stato corrisposto per intero. L’acquirente adotterà le dovute precauzioni per salvaguardare la riserva di proprietà e, dietro  richiesta diSinergo ServiceS.r.l., dovrà provvedere a propria cura e spese ad una adeguata copertura assicurativa dei prodotti. E’ fatto divieto all’acquirente di trasferire a terzi la proprietà dei beni o di costituire su di essi diritti reali di godimento o di garanzia. In caso di pignoramento dei Prodotti e servizi da parte di soggetti terzi l’acquirente si obbliga a rendere nota al terzo pignorante e all’Ufficiale Giudiziario l’esistenza della riserva di proprietà in favore diSinergo ServiceS.r.l..

In caso di alienazione dei beni prima dell’integrale pagamento del prezzo, l’acquirente si obbliga a cedere adSinergo ServiceS.r.l. il credito vantato nei confronti del terzo acquirente nella misura pari al residuo del prezzo ancora da pagare, notificando al terzo l’atto di cessione in piego raccomandato.

Articolo 6 – Clausola risolutiva

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1456 e.,Sinergo ServiceS.r.l. potrà risolvere i Contratti di compravendita o, dandone comunicazione scritta all’acquirente anche a mezzo mail, nel caso in cui lo stesso sia inadempiente ad una qualsiasi delle obbligazioni di cui al presente Contratto ovvero in caso di: a) mancato, parziale o tardivo pagamento dei corrispettivi dovuti; b) sopravvenuta insolvenza, stato di liquidazione, procedure esecutive o protesti a carico dello stesso; c) cessione del contratto a terzi senza il consenso del venditore; d) perimento, furto, sequestro, pignoramento e qualsiasi atto od onere pregiudizievole sulla merce oggetto di riserva di proprietà; e) inadempimento agli obblighi indicati all’art. 5 del presente contratto.

Il silenzio e l’acquiescenza diSinergo ServiceS.r.l. in caso di avveramento di una o più’ delle condizioni su indicate avranno esclusivamente valore di tolleranza priva di qualunque effetto in favore dell’una e/o dell’altra parte. La risoluzione del contratto libera le parti dai rispettivi obblighi, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno in favore diSinergo ServiceS.r.l. La risoluzione non avrà effetto per la parte di contratto che avrà avuto regolare esecuzione pertanto non verrà meno l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento del corrispettivo dovuto e non ancora pagato.

Articolo 7 – Caratteristiche dei Prodotti

Le marche, le illustrazioni, i pesi e tutti gli altri elementi indicati a catalogo sono meramente esemplificativi e non impegnativi per Sinergo ServiceS.r.l. Le immagini del catalogo sono meramente rappresentative ed indicative e non vincolanoSinergo ServiceS.r.l. per la forma costruttiva e per i colori.

Sinergo ServiceS.r.l. si riserva il diritto di cessare la commercializzazione di qualsiasi modello di Prodotto o di introdurre modelli con modifiche, senza per questo essere obbligata ad effettuare tali modifiche sui Prodotti precedentemente acquistati.

Articolo 8 – Garanzie tecniche e reclami

La garanzia, ove non specificata con apposite clausole contrattuali è quella di legge. L’acquirente decade dalla garanzia nei casi in cui si riscontri la manomissione ad organi meccanici ed elettrici dei prodotti venduti o riparati daSinergo ServiceS.r.l., la cattiva utilizzazione e negligenza durante il carico e lo scarico o la riparazione ad opera di terzi. Eventuali reclami o contestazioni riguardanti una singola consegna di merce non esonerano l’acquirente dall’obbligo di ritirare e pagare la restante quantità di merce già ordinata.  E’ onere del cliente controllare la merce al momento della consegna: eventuali reclami dovranno essere formulati entro 8 giorni dalla consegna a mezzo email o fax.

Articolo 9 – Gestione Resi

A fronte di denunce pervenute nei termini di legge circa la presenza di difettosità del prodotto è riconosciuta al cliente la facoltà di effettuare il reso alle condizioni che seguono:

  • il cliente è tenuto a richiedere l’autorizzazione per iscritto;
  • Sinergo ServiceS.r.l. autorizzerà il reso mediante conferma scritta con specificazione della causale del reso e le modalità. Non saranno accettati resi effettuati non conformemente alle modalità indicate.

L’accettazione di un reso non autorizzato non importa accettazione del reclamo e non ha alcun effetto.

Nel caso in cui l’ufficio tecnico Sinergo ServiceS.r.l. non rilevi difettosità sulla merce, oppure nel caso in cui il malfunzionamento sia da imputare ad un errato utilizzo da parte del cliente, saranno a suo carico i costi relativi all’analisi della merce, alla gestione della pratica ed al trasporto.

Articolo 10 – Responsabilità

Sinergo Service S.r.l., è esonerata da ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che si possa verificare in ragione dell’uso dei Prodotti venduti.

Articolo 11 – Foro competente e legge applicabile

Per ogni controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente contratto e delle sue eventuali integrazioni, anche tramite web, le parti convengono la competenza esclusiva del Foro di La Spezia con espressa esclusione di ogni altro Foro. Per tutto quanto non previsto nelle presenti condizioni generali si fa riferimento alla legge italiana che sarà la sola applicabile.

Articolo 12 – Deroghe e Prevalenza

Ogni deroga e/o modifica alle presenti condizioni generali di vendita dovrà avvenire per iscritto a pena di nullità. Nell’ipotesi di conflitto prevalgono sempre le clausole contenute negli ordini, conferma di ordine o contratti stipulati con il cliente.

 Sinergo ServiceS.r.l.